ADESSO! COLLEGNO

ADESSO! COLLEGNO

venerdì 28 marzo 2014

L'IMPEGNO DI BOLOGNA


Il documento conclusivo elaborato dalle associazioni presenti alla conferenza organizzativa nazionale svoltasi il 15 e 16 marzo scorsi a Bologna. Sancisce l’avvio del progetto Grande Atene.
Proveniamo da realtà molto diverse, uniche e originali. Ci siamo trovati a Bologna per costruire il progetto che oggi abbiamo chiamato Grande Atene. Abbiamo pensato e riflettuto molto tra di noi e con i nostri associati, abbiamo vissuto due anni intensi, pieni di entusiasmo e passione. Abbiamo ascoltato discorsi della sconfitta e della vittoria, ci siamo impegnati innanzitutto per il nostro Paese, per un Paese che vive la crisi più intensa e drammatica della sua Storia Repubblicana.

Oggi il migliore tra tutti noi è Presidente del Consiglio, il suo compito è quello di dare corpo alla speranza che in questi anni ha saputo trasmettere. Un percorso di riforme, a partire da quella elettorale e del Senato, e di interventi che, siamo certi, non solo porteranno l’Italia fuori dalla secca, ma le imprimeranno un cambio di passo e la metteranno tra i Paesi guida dei futuri Stati Uniti d’Europa.

Abbiamo imparato a conoscerci tra appuntamenti sparsi per l’Italia e campagne elettorali. Abbiamo deciso di incontrarci a Bologna, la città dell’Ulivo, per intraprendere un percorso di ascolto, confronto e coordinamento che ci permetta di crescere e maturare.

Il Partito Democratico è la nostra agorà, ed è lo strumento che permetterà al nostro impegno di diventare azione. Ci impegniamo a continuare ad interpretare quel ruolo innovativo di collante con la società civile che abbiamo esercitato in questi anni. A traghettare in questo partito trasparenza, aria fresca e forze che ancora non vi si riconoscono.

Quel Partito Democratico, degli elettori e degli iscritti come recita il proprio Statuto, che vogliamo molto più aperto, a cui abbiamo deciso in tanti di aderire e in cui, dopo la conclusione del percorso congressuale, molti di noi oggi sono impegnati come attivisti, militanti e dirigenti. Quel Partito Democratico che sia espressione di una sinistra forte e capace di rappresentare finalmente uno dei due attori principali di un sistema politico bipolare che si fondi sull’alternanza di governo.

Abbiamo deciso di mettere a disposizione gli uni degli altri le nostrenarrazioni personali affinché nessuno di noi rimanga indietro nel proprio percorso di partecipazione e militanza politica. Oggi a Bologna ci impegniamo a proseguire nel nostro Progetto che abbiamo provato a definire secondo alcune direttrici diriferimento:

- Coordinamento/Organizzazione

- Formazione/Sostegno

- Amministrazione/Militanza

- Ascolto/Partecipazione

- Sussidiarietà/Primarie

Ci impegniamo a realizzare eventi e incontri sui diversi territori che permettano a noi e ai nostri associati di crescere e di specializzare le nostre competenze, consapevoli che il merito non può essere una semplice richiesta se prima non è una nostra ricerca continua. L’entusiasmo è la precondizione, l’impegno e l’associazionismo il nostro metodo, la competenza il nostro servizio.

Continueremo a fare rete, senza cadere nella retorica della corrente. A questa parola preferiamo l’aggettivo “coerente”, che proveremo ad abbinare ad ogni nostro comportamento politico. Sappiamo usare i social network e continueremo ad usarli, specializzandoci ulteriormentee sviluppando i luoghi di confronto e di dibattito che già abbiamo messo in campo in questi anni. Ci sentiamo pienamente inseriti nella PD Communitye vogliamo dare il nostro contributo alla sua crescita e al suo successo.

Abbiamo descritto il nostro impegno. Siamo democratici, siamo democratici liberi.



Bologna, 16 marzo 2014

Nessun commento:

Posta un commento